Icona aghi e trame blu

Aghi e trame

L’ago che connette, rammenda, crea trame

La rete economica, sociale e culturale

Ago e rete. Gli antichi ci hanno tramandato questi due preziosi strumenti, testimonianza di ingegno e d’istinto alla sopravvivenza. Oggi quell’ago e quella rete possono raccontare migliaia di storie e, a loro volta, sono diventati simboli di un territorio da cui nasce, attraverso una nuova sensibilità, un modello virtuoso di sviluppo: la Blue Economy.

Riferendosi alla pesca, Hernest Hemingway diceva che “è una filosofia, un modo di affrontare la vita”. Il pensiero dello scrittore statunitense è nel DNA di questo territorio.

La vita si affronta lavorando e costruendo insieme: quell’ago con cui il pescatore rammenda la rete da pesca, oggi è anche un sistema di relazioni e di incontri, un network a più piani e “intrecci” che genera crescita economica, sociale e culturale nel rispetto della sostenibilità ambientale e della biodiversità che rende così ricco il nostro tratto di costa.

Il flusso del mare: da ieri a domani

La cultura marinara e peschereccia / Nuove rotte: innovazione e sviluppo

Fin dalle origini, Ancona e il suo porto sono sempre stati uniti. Città marinara, rappresenta il primo sito della costa adriatica che, dopo essere stata uno scalo importante per i navigatori diretti verso la Serenissima di Venezia, rispecchia la moderna idea di porto. Un bacino riparato, acque profonde, luogo perfetto per dare un adeguato ricovero alle navi e attrezzato per le operazioni di carico e scarico.

La tradizione marinara si è evoluta negli anni, dall’espansione commerciale fino al complesso industriale: è il primo porto peschereccio dell’Adriatico dove arrivarono, a partire dagli anni venti dello scorso secolo, anche i pescatori di Civitanova Marche e Porto Recanati.

Da circa un secolo il fulcro della pesca è la zona Mandracchio, dove è stato costruito anche il mercato ittico, la cui asta avviene elettronicamente. Mai è mancata la visione: nel 1933 fu istituita la Fiera Internazionale della pesca per dialogare del progresso sociale ed economico del settore. Il FLAG MARCHE CENTRO è frutto di un secolo di esperienza verso nuove opportunità.