Avvisi e bandi

Piccolo approdo di spiaggia

Nuovo bando per la diversificazione e la nuova imprenditoria nella blue economy

Di Appuntamenti, Avvisi e bandi, News, StorytellingNessun commento

Nuovo avviso pubblico per il FLAG Marche Centro. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bando che rientra nel piano triennale di azione locale 1.2, dal titolo Incentivi per l’avvio di start up, potenziamento e sviluppo di Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) già esistenti nel settore della pesca e nei settori collegati (blue economy).

I beneficiari sono dunque le micro, piccole e medie imprese dell’area territoriale del Flag Marche Centro, coincidente con i territori dei comuni di: Ancona, Civitanova Marche, Numana, Falconara Marittima, Porto Recanati e Potenza Picena.

Questo bando intende sostenere la diversificazione e la nuova imprenditoria nei settori della blue economy, attraverso la concessione di incentivi destinati a promuovere lo start up di nuove realtà imprenditoriali in grado di portare innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale direttamente nel settore della pesca e nei settori ad essa collegati – ambientale, turistico-culturale, dei servizi tecnologici e dell’artigianato – ; e a sostenere la realizzazione di specifici piani d’innovazione (organizzativa, commerciale, tecnologica, gestionale o di processo) e di sviluppo competitivo di micro e piccole medie imprese (MPMI) già esistenti, finalizzati a rafforzane il posizionamento sullo specifico mercato.

I contributi potranno sostenere la realizzazione d’investimenti e l’acquisto di servizi e dotazioni strumentali di sostegno allo sviluppo delle capacità imprenditoriali degli operatori, necessari per la realizzazione del progetto di avvio o di sviluppo ed innovazione aziendale.

Le domande devono essere presentate obbligatoriamente entro le ore 12 del 16 dicembre 2019.

Le info dettagliate sono all’indirizzo web https://www.flagmarchecentro.eu/news/avviso-pubblico-per-la-presentazione-delle-domande-di-contributo-in-attuazione-dellazione-1-2-incentivi-per-lavvio-di-start-up-potenziamento-e-sviluppo-di-micro-piccole-e-medie-im/.

Moletto Medusa

Un bando per i luoghi della pesca e di sbarco

Di Appuntamenti, Avvisi e bandi, News, StorytellingNessun commento

È stata prorogata la scadenza del bando Interventi a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) –Selezione delle strategie di sviluppo locale attuate dai FLAG che fa parte dell’Azione: 2.3 I luoghi della pesca e di sbarco.
La domande possono essere inviate fino al 30 settembre (entro le ore 12) e al bando possono partecipare Enti pubblici, autorità portuali, micro, piccole e medie Imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, imprese di servizi nel settore della pesca e dell’acquacoltura, in forma singola e associata e loro associazioni, e altri organismi designati a tale scopo, aventi sede legale e/o operativa nell’area territoriale del Flag Marche Centro, coincidente con i territori dei Comuni di Ancona, Civitanova Marche, Numana, Falconara Marittima, Porto Recanati, Potenza Picena.

Obiettivo di questa misura, la cui dotazione è di 119mila euro, è riqualificare i luoghi di sbarco, i piccoli porticcioli e gli spazi della vendita, come luoghi di identificazione del pescatore artigianale. L’azione è finalizzata alla sistemazione dei punti di sbarco degli operatori e al miglioramento dei servizi offerti nei punti di sbarco della piccola pesca esistenti nell’area e che presentano un interesse per i pescatori che li utilizzano, e per i cittadini e i turisti che desiderano fruirne in quanto luogo simbolico ed evocativo della cultura territoriale.

Per le informazioni complete del bando, cliccare su https://www.flagmarchecentro.eu/wp-content/uploads/2019/07/Avviso_2_3_finale_2019.pdf.

Due bandi per l’ammodernamento delle imbarcazioni

Di Avvisi e bandi, News, StorytellingNessun commento

Sono usciti i bandi della Regione Marche “Salute e sicurezza” e “Limitazione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino” (misure 1.32 e 1.38).

Due bandi molto interessanti per il settore perché concedono contributi per l’ammodernamento delle imbarcazioni da pesca, secondo quanto previsto dalle ultime disposizioni della PCP, Politica Comune della Pesca.

L’avviso è stato pubblicato negli ultimi giorni – come richiesto a gran voce dalle Associazioni di Categoria del settore -, proprio in concomitanza con il periodo di fermo biologico che interessa la marineria marchigiana per permettere alle imprese di predisporre i progetti in tempo utile.

La dotazione complessiva ammonta a 690.000 euro erogabili per la concessione di contributi al 50% sugli investimenti. I bandi si trovano in questo link: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Fondo-Europeo-per-la-pesca#4878_Misura-1.38

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA SCHEDA 2.1 DEL PIANO DI AZIONE DEL FLAG MARCHE CENTRO: COSTRUZIONE DI UN BRAND OMBRELLO E SVILUPPO DI INIZIATIVE INTEGRATE DI MARKETING E PROMOZIONE TERRITORIALE – CIG: 73503493E1 – CUP B95C16000010009

Di Avvisi e bandi
Scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse ore 12,00 del giorno 01.03.2018 L’avviso approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18/12/2017: modulo manifestazione di interesse avviso manifestazione di...
Leggi di più

Avviso Pubblico per l’attuazione dell’Azione 2.2 – Sostegno a progetti di promozione del territorio, dei prodotti ittici locali, della cultura locale e del dialogo sociale, finalizzati alla riscoperta delle tradizioni della pesca e della tutela del mare

Di Avvisi e bandi
Di seguito gli allegati dell'avviso: Azione 2 2 - Promozione Def Azione 2.2 - Promozione Def FAQ E’ NECESSARIO ALLEGARE I PREVENTIVI DELLE SPESE INDICATE NELL’ALLEGATO F (QUADRO ECONOMICO PREVISIONALE)?...
Leggi di più