Icona qui dove il mare vive blu

Qui dove il mare vive

Al centro della rete. Area baricentrica di mare e di terra

Il pescatore sa che il baricentro è di fondamentale importanza per la stabilità di un’imbarcazione. Un punto di equilibrio vitale. Vitale e pure produttivo e dinamico è il territorio del FLAG MARCHE CENTRO, il gruppo di azione locale per la pesca.

È l’approdo naturale di un vasto territorio, da Falconara Marittima (AN) a Civitanova Marche (MC), e rappresenta il cuore di una regione che riduce le distanze e permette al mondo della pesca, grazie alla sua posizione strategica, di raggiungere tutti i mercati di riferimento.

Una posizione baricentrica, dove in pochi chilometri si possono trovare i porti, l’aeroporto e i più importanti corridoi viari delle Marche che assicurano rapidi collegamenti macroregionali nell’asse Adriatico-Tirreno. Una collocazione così strategica che s’inquadra a sua volta nel più ampio disegno della Macro Regione Adriatico Ionica e del corridoio Barcellona-Istanbul.

Vai agli approdi

Ricerca, Ateneo, Pescatori, Territorio

La conoscenza e la condivisione sono i nostri punti di forza. Il pescatore non è solo in mare, ma porta con sé le esperienze di un territorio che studia le problematiche della pesca e mantiene in equilibrio gli aspetti biologici, tecnologici ed ambientali del settore.

Solo il FLAG MARCHE CENTRO può vantare di avere al suo interno più protagonisti del mondo della ricerca: l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino e l’Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Ancona. La miglior garanzia per il futuro.

Insieme a loro sono soci i Comuni di: Ancona, Falconara Marittima, Potenza Picena, Porto Recanati, Civitanova Marche oltre a soggetti pubblici e privati.

I soggetti partner del FLAG