AppuntamentiNewsStorytelling

La valorizzazione del prodotto fresco

Di 14 Giugno 2019 Giugno 28th, 2019 Nessun commento

È stata nominata La giornata della pesca, l’iniziativa organizzata all’interno di Tipicità in blu 2019, ad Ancona, dal Cisp, il Centro innovazione e sviluppo della pesca.

Un intenso programma di lavori che ha visto una prima parte dedicata agli addetti ai lavori e una finale di intrattenimento, rivolta anche al pubblico.

Dopo i graditi saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale delle Marche Antonio Mastrovincenzo, l’assessore regionale alla pesca Angelo Sciapichetti e l’assessore alle attività produttive del Comune di Ancona Pierpaolo Sediari, la mattinata è stata interamente riservata ai partner del Cisp che hanno potuto confrontarsi ed essere rispettivamente aggiornati sullo stato di avanzamento e i risultati raggiunti dal progetto nel sostegno alla produzione e valorizzazione del prodotto ittico locale.

Nel pomeriggio tutto il lavoro è stato concentrato sulla valorizzazione del prodotto fresco e importante è stato l’aggiornamento affidato a Marco Brugiapaglia, funzionario tecnico Servizio Patrimonio e manutenzione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. Si è potuto quindi capire lo stato di avanzamento dell’iter che porterà alla riqualificazione complessiva del Mercato Ittico del Mandracchio.

Subito dopo, coordinato da Stefano Fiorini di Marchet, è stata la volta del talk show sulla valorizzazione del prodotto ittico locale e della filiera commerciale. Due ore di intensa discussione, moderata da Gabriele Chiodi, con Nicola Pandolfi del Mercato Ittico di Ancona, Manuela Bonifazi del Mercato Ittico del Civitanova Marche, Paolo Paroncini dell’Organizzazione dei Produttori del Pesce Azzurro Ancona, Roberto Cecconi di Coop Alleanza 3.0, Claudia Benassi di Coldiretti, Paolo Agostini della fermana Alberts e Paola Elpidi (Friend of the Sea).

Poche e chiare le linee considerate fondamentali: dai direttori dei Mercati, è arrivata unanime l’indicazione di quanto siano importanti questi luoghi per la regolarizzazione del prezzo e la garanzia della tracciabilità. Coldiretti ha voluto portare casi interessanti di imprese di piccola pesca che, attraverso la trasformazione, sono riusciti a dare dignità e valore economico a prodotti altrimenti quasi senza mercato. Mentre Agostini ha voluto sottolineare come il prodotto locale sia importante anche per la ristorazione collettiva soprattutto  dopo aver indirizzato alla scoperta dei sapori i nuovi consumatori che vanno educati fin dall’infanzia. Da parte di Coop Alleanza 3.0 indicazioni ben precise: accorciare la filiera ed investire sulla crescita del consumatore che è, e sempre sarà, l’unico giudice di qualunque prodotto.

Con Lo spettacolo della pesca, lo storytelling condotto da Marco Ardemagni, autore e voce di Caterpillar AM, affiancato da Emilio Notti del Cnr-Irbim, nonostante il diluvio, si è parlato di pesce locale ad un pubblico molto attento, insieme a Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona, Pietro Talarico, dirigente della Regione Marche, Antonello Sala, il ricercatore del CNR, lo chef del ristorante Ginevra Paolo Antinori, Francesca Raffaelli titolare della Biomed Food, Annalisa Giordano donna della pesca e Nicolas Emili, pescatore.

Un’ora e mezza di scambi di opinioni sulle peculiarità della pesca locale che hanno destato notevole curiosità nel pubblico presente per una realtà come quella della pesca locale, poco conosciuta soprattutto per via delle sue dinamiche così tanto singolari.

Al culmine dello spettacolo, l’assegnazione del prestigioso premio Pavese Azzurro, consegnato quest’anno a Galliano Micucci.

Lascia un commento