NewsStorytelling

Porto Recanati: il Brodetto dà spettacolo

Di 28 Giugno 2019 Nessun commento

È un piatto che fa parlare di sè per la sua bontà e che caratterizza la nostra costa. Inoltre racchiude la biodiversità dell’Adriatico.

Stiamo parlando del Brodetto.

A Porto Recanati si prepara forse il più nobile di tutti, senza aggiunta di pomodoro, ma con l’ingrediente segreto: lo zafferano.

Si è svolta nei giorni scorsi la Settimana del Brodetto di Porto Recanati, un’iniziativa che vede la partecipazione dell’intera città. Ben ventuno ristoranti dell’elegante località balneare hanno proposto la classica ricetta, già in grande spolvero all’inizio del ventesimo secolo tra le migliori famiglie milanesi, blasonata in quanto elaborata sin dai suoi albori da rinomati chef locali.

Come ciliegina sulla torta, nel Comune appartenente al FLAG Marche Centro, è arrivato anche Gioacchino Bonsignore, esploratore del Gusto con l’omonima rubrica del TG5 da lui ideata e condotta, per accompagnare gli amanti del “mangiar bene” in un viaggio alla scoperta del pescato locale, della sapienza marinara e delle attrattive di questo tratto di costa dell’Adriatico centrale, sempre in grado di sorprendere per la straordinaria armonia tra mare e terra che qui si respira. Un modo per valorizzare il prodotto di filiera cortissima, proprio come negli obiettivi del gruppo di azione locale per la pesca di questo territorio.

In questa giornata, i ristoratori dell’Accademia del Brodetto di Porto Recanati hanno poi mostrato dal vivo le fasi di preparazione della vera ricetta, servita in abbinamento ai vini marchigiani per una degustazione dedicata a tutti i cultori dei sapori autentici.

Il Brodetto Show è uno degli eventi promossi con il contributo del FLAG Marche Centro, rappresentato nell’occasione dal presidente Tommaso Medi e presente con un info-point destinato a sensibilizzare i consumatori sull’uso consapevole del pescato locale. Inoltre, per i più giovani è stato organizzato “il gioco del brodetto”, una modalità divertente per imparare a conoscere la ricchezza del mare Adriatico e cimentarsi in maniera giocosa nella cucina d’autore.

Lascia un commento