Storytelling

Pesca: intesa Regione Marche e Repubblica Domenicana

Di 19 Dicembre 2018 Marzo 13th, 2019 Nessun commento

Punta alla crescita e allo sviluppo la nuova intesa sul settore della pesca tra la Regione Marche e la Repubblica Dominicana. È stato stipulato, infatti, a novembre 2018 un accordo tra l’ente marchigiano e Idecoop (Istituto di sviluppo e credito cooperativo) della nazione caraibica al fine di avere un costante scambio di informazioni e collaborazione tecnica nel settore della pesca.

La Repubblica Dominicana ha oltre 1500 km di costa e vanta una notevole quantità di pescato nelle sue 16 province costiere; tuttavia è carente nella dotazione di flotta e nella formazione del personale di bordo riguardo a moderne attrezzature di pesca e strutture di commercializzazione e vendita, mentre l’esperienza ittica e la propensione all’innovazione della nostra regione è molto alta.

Il protocollo firmato avvia l’attivazione di progetti e attività specifiche di formazione professionale per gli operatori e sviluppa la cooperazione tecnica e la collaborazione nel settore commerciale della pesca. Gli accordi potrebbero essere rafforzati estendendosi anche nel settore del “freddo”.

Lascia un commento